1° Maggio – Giringiro a Cornello dei Tasso
Organizzato dall’amico Magi per andare a visitare il borgo medievale di Cornello dei Tasso, è venuto fuori un bel giretto tra i monti sopra Lecco per poi discendere nelle vallate bergamasche, valicando il Culmine San Pietro.
Giornata splendida sotto ogni punto di vista, a partire da quello meteorologico a quello ovviamente della compagnia, per finire a quello culinario e della location in cui si è svolto.
Di prima mattina, corsa in autostrada e quindi superstrada fino a Lecco per incontrare un’amica in dolce attesa. Quindi ritrovo nel medesimo punto con gli amici bikers e partenza ad andatura forzatamente lenta a causa dell’elevato numero di moto che eravamo, per non perdere “pezzi” per strada e viaggiare tutti insieme.
Meglio così perchè la dolce andatura ci ha fatto apprezzare ancora meglio il paesaggio dei monti manzoniani già verdi di primavera ma con ancora molta bianca neve a coprirne le vette.
Dolce la salita verso Moggio, molto bella quella che porta fino al Culmine San Pietro. Strada stretta ed asfalto abbastanza mal messo, però con magnifici scorci e niente traffico (anche se l’unica Panda incrociata ho rischiato stupidamente di misurarla…).
Non meno spettacolare la discesa nella Val Taleggio e lungo il canyon del torrente Enna.
Il giro vero e proprio si è quindi chiuso con le gambe sotto i tavoli della Trattoria Camozzi nel delizioso borgo di Cornello dei Tasso.
Ed intanto i kilometri della motina crescono…