Il mio we del 150° : Cupola Tricolore e Motostaffetta
Lo scorso we si sono svolte le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Io lavoravo e non è che abbia combinato granchè. Però un paio di piccoli bei ricordi me li sono lo stesso ritagliati.
Sabato sera mi sono fiondato in centro a Novara a fare qualche foto alla Cupola di San Gaudenzio illuminata coi colori della nostra bandiera.
qui sullo sfondo la Cupola con a destra parte del Duomo…
e qui sopra durante lo scatenarsi della furia degli elementi…
Purtroppo le foto non sono un granchè… mi sentivo mooolto piccolo con la mia piccola compatta, al cospetto di tutti i “professionisti” con mega reflex e cavalletti più alti di una giraffa.
Il giorno dopo, appuntamento con alcuni amici del forum di Mototurismo per il passaggio della Motostaffetta 2011 dedicata anch’essa all’Unità d’Italia ed ai luoghi che ne hanno fatto la storia.
Dopo un lunga attesa alle porte della città, ho avuto l’onore di scortare il nutrito gruppo di centauri all’Ossario della Bicocca dove il 23 marzo 1849 l’esercito piemontese venne sconfitto dagli austriaci guidati dal Radetzky .
Poi un veloce tour del centro storico con passaggio sotto la Cupola per raggiungere Palazzo Tornielli Bellini dove il Re Carlo Alberto abdicò in favore del figlio Vittorio Emanuele II, fondatore della Patria.
Dopo questo breve ma intenso blitz in quel di Novara, ho accompagnato il gruppetto fino a Greggio dove loro proseguivano poi per Candelo, dove nello splendido Ricetto, si sarebbe svolto il passaggio del testimone con gli amici torinesi, per una nuova tappa sulle strade che han fatto l’Unità d’Italia.
nb: le foto della motostaffetta sono state fatte e concesse gentilmente dall’amico Batty 61.
Per chiudere degnamente il we, niente di meglio che la “Lunona” di domenica sera, col suo passaggio più vicino alla Terra da 16 anni a questa parte…