Voglia di tornare a Roma…

Affascinato dal film “La Grande Bellezza”, la voglia di rivedere gli amici romani e l’imminente partenza del suocero per la Capitale, fanno crescere sempre più il desiderio di ritornarvi dopo molto tempo.

Era l’inverno di sei anni fa quando grazie all’ospitalità di amici, avemmo la possibilità di trascorrere un bellissimo weekend a Roma, girovagando per il centro e per i suoi luoghi più simbolici per un paio di giorni, includendo anche un visita a Villa Adriana a Tivoli.

Certamente per visitare al meglio tutto quello che offrono Roma ed i suoi dintorni ci vorrebbe almeno una settimana, ma nel caso mi accontenterei di riuscire a ritagliarmi altri due/tre giorni per vedere almeno i Musei Vaticani con ovviamente la Cappella Sistina e gli scavi archeologici di Ostia Antica , che ho potuto recentemente ammirare nel blog Warden Spirits dell’amica Ann.

Inoltre perchè anche non passeggiare lungo il Tevere proprio come abbiamo visto fare a Jep in alcune scene del film vincitore dell’Oscar…

La Città Eterna è un monumento unico, dove si respira storia ad ogni angolo. Oltre a visitare gli innumerevoli luoghi culturali, musei, piazze, chiese e palazzi, ricordo bene quanto sia affascinante anche solo passeggiare la sera per i vicoli illuminati da calde luci arancioni che esaltano la bellezza di case e fontane, in un’atmosfera magica, probabilmente unica al mondo.

Mancano pochi giorni a Natale. Non nego di aver pensato più volte a fare il viaggetto in questo periodo, ma già la città è affollata tutto l’anno e non oso pensare alla marea di turisti che invece attendono proprio le festività cristiane per visitarla. Per non parlare dei romani e della consueta corsa ai regali degli ultimi giorni…

No, per i miei gusti e per le mie esigenze “contemplative” di fronte a cotanta bellezza, preferisco andarci in periodi più tranquilli, magari a fine inverno, quando qua al nord le temperature sono ancora rigide mentre lì posso già trovare un clima più piacevole come accaduto proprio nella mia precedente visita.

Insomma, com’è mia abitudine dire, se si allineano i pianeti, non passeranno troppi mesi prima che rimetta finalmente piede nella capitale.

 

 

 

 

Advertisements

8 thoughts on “Voglia di tornare a Roma…

  1. Uhh ti capisco benissimo. Anche io tornerei volentieri a Roma insieme ad alcuni amici (un siciliano, un pugliese e una toscana). Per alcuni anni ci siamo ritrovati per trascorrere tre giorni a Roma, proprio nel mese di dicembre, solitamente nei giorni della Festa della Madonna (8 dicembre). Poi per vari motivi non siamo più riusciti a farlo e mi mancaaaa, ma tantooooo !!
    Foto molto belle!!!
    Ciao, buona serata. Pat

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: