Umbria – “Nella terra del Sagrantino”

Solo attraversata un anno fa al rientro dal viaggio marchigiano “Dal Montefeltro ai Sibillini…“, torniamo nella verde Umbria con un viaggio dedicato ad assaporare le prelibatezze della sua terra, olio e vino su tutte !

Laura è una fan accanita del mitico Giorgione e delle sue ricette che presenta in tv in un programma tutto suo;  devo mantenere la promessa di portarla a cena nel suo locale a Montefalco, Alla Via di Mezzo .

Ma non solo Giorgione… Proviamo altre osterie tipiche come Olevm (in latino) e l’Alchimista; tutti locali dove si mangia davvero bene, che esaltano l’eccellenza culinaria italiana ed umbra in particolare.

Dopo questi lauti pasti è imperativo passeggiare per le vie di Montefalco, non solo per godersela by night ma anche per smaltire le calorie accumulate ed a cui è un delitto sottrarsi in posti come questo.

Viste le cene in programma accompagnate dall’ottimo Sagrantino, pregiato vino locale DOCG, preferiamo alloggiare proprio in Montefalco e troviamo accoglienza nel B&B Villa Mustafà. Scelta fortunata perchè luogo ameno e la signora Paola è un ospite deliziosa, entusiasta e ci fa sentire come a casa,  coccolandoci tutte le mattine con i suoi ottimi biscotti al Sagrantino ! (ebbene sì: già dal mattino, w il Sagrantino ! ) 😀

E se la sera si folleggia, di giorno si va a spasso con gli amici in moto.

Cari ragazzi che è sempre un piacere ritrovare a distanza di anni, coi quali si è creata una solida amicizia, una certa empatia dettata dalla passione comune verso il mototurismo, ma non solo…  e che le distanze chilometriche non scalfiscono;  e conoscerne di nuovi, trovando il calore di una sincera stretta di mano dopo averla sentita solo attraverso la fredda tastiera di un computer, dando un volto a chi è sempre prodigo, tra una battutaccia e l’altra, di ottimi consigli su tecnica e viaggi.

Essi ci portano alla scoperta delle loro strade del cuore e dei borghi che li vedono protagonisti di simpatici ritrovi come ad esempio la bella Narni…

e poi verso rotte panoramiche come il Monte Peglia ed i Monti Martani  dai quali ammiriamo l’inconfondibile profilo del Monte Vettore, quello che domina la meravigliosa piana di Castelluccio.

Incuriositi da Paola che ci narra la storia e le gesta dell’esimio Maestro Domenico Mustafà, rendiamo anche omaggio sulla sua tomba nel cimitero di Montefalco.

Grazie alla passione dell’amico Gabriele cui è impossibile resistere, ci infiltriamo addirittura in un raduno Guzzi a Gubbio, vivendo l’esperienza unica di attraversare il centro della bellissima cittadina medievale in moto !

Saliamo al Monte Catria con un tempo da tregenda tale da indurmi a “canticchiare” nel casco “Una notte sul Monte Catria… pardon, Calvo” e contrastati dal vento, scendiamo nelle Marche a visitare la Rocca di Frontone.

Anche la moto si diverte a dondolare tra Cagli e Pianello

E’ la nostra primavera dedicata a visitare i borghi più belli d’Italia e su suggerimento del mio alter ego umbro, non ci facciamo mancare certamente Montone…

Un altro borgo dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre lenta col sano divertimento di partite a carte che la tecnologia non ucciderà mai…

certo, un terrazzo così, non dispiacerebbe a nessuno…

Vaghiamo per i vicoli di Cannara, bussando ad ogni portone in cerca di qualche cipollaro disposto a darci le preziose cipolle locali, ma invano…

ed ogni sera, rientrati a Montefalco, prima di metter le gambe sotto le ricche tavole imbandite, salutiamo le giornate umbre con splendidi tramonti…

Annunci

16 thoughts on “Umbria – “Nella terra del Sagrantino”

  1. Thank you Amaya !
    These with the terrific skies are made with drama setting that exalts this kind of weather situation 😉
    Hasta luego !
    Max

  2. Bellissimo racconto e bellissime foto, complimenti. I tuoi diari di viaggio sono sempre coinvolgenti.

  3. Grazie Andrea. Mi hai fatto un bellissimo complimento !
    Serenità è quello che cerco e trovo il più delle volte, in questo di tipo di viaggi…
    Ciao ciao
    Max

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: