Ecuador – Galàpagos – Isla Seymour

17/08 Isla Seymour

Alle 5,30 è il momento del triste risveglio. Come sempre mi accade, l’ultimo giorno di vacanza resto chiuso in me stesso, muto come un pesce. Per me ogni volta la fine di un viaggio è mentalmente devastante, questa volta più di altre, perché non è la fine della solita magnifica vacanza, ma è la fine di un sogno, realizzito, compiuto, che durato anni è diventato qui realtà. Sono conscio di esser un ragazzo fortunato, che ha potuto realizzarlo, questo come altri, che molte persone non possono per motivi diversi realizzare. Ma mi perdonerete questo momento estremamente egoistico della mia mente che mi porta solo a pensare a me stesso ed al rientro alla routine quotidiana.
Comunque non sono l’unico e l’alone di tristezza avvolge il nostro gruppo durante la passeggiata in questa piccola isola. Alone che si scompare o quantomeno mitigato dalla vista delle prime Sule dalle zampe azzurre nei loro nidi, di cui questa isola è piena. Ma oltre alla Sule, oggi siamo a “caccia” delle Fregate in amore. Questo bellissimo volatile ha una particolarità : durante il corteggiamento gonfia il grosso gozzo rosso per attrarre le femmine. Dopo lungo girovagare ne troviamo finalmente qualche esemplare, fermo immobile su di un ramo, in attesa dell’arrivo di qualche femmina. Purtroppo per lui deve accontentarsi di noi viaggiatori che una volta di più rimaniamo incantati ad ammirare l’ennesima bellezza della fauna di queste isole.
Il gozzo, rosso fiammante è gonfio nel suo massimo splendore e risalta anche in lontananza sullo sfondo nero corvino della fregata.

Lungo il percorso incontriamo nuovamente i leoni marini, anche qualche simpatico cucciolo e prima di risalire sulle pangas per il rientro alla barca, le Sule ci salutano con una magnifica “picchiata” di gruppo dentro al mare.

Al porticciolo di Baltra ritroviamo, impassibili sulle panchine, gli strani componenti del “Gobierno Provincial de Galapagos”. E’ il degno finale di questo viaggio nel regno animale.

Rimane solo il trasferimento aereo a Quito, dove passeremo la notte e quindi il rientro in Italia…

Durante il volo dalle Galàpagos a Quito riusciamo ad ammirare un’ultima volta il Cotopaxi, teatro della nostra piccola impresa…

Il resto è solo un grande silenzio, per riassaporare dentro la mia mente quella che è stata questa incredibile esperienza.

Considerazioni finali

Come mi è capitato con le persone che mi han chiesto come è stato questo viaggio, ho qualche difficoltà a trovare le parole, gli aggettivi adatti a rendere veramente l’idea di quel che è e come l’abbiamo vissuto. Non riesco a venir fuori dai banali “bellissimo, stupefacente, fantastico” ecc..ecc.. che però a mio parere sono troppo poco per etichettare quella che è stata una vacanza veramente..diversa.
E’ un viaggio che consiglio a chi ama scoprire le culture dei popoli così diverse dalla nostra, cercare di capire e vedere le usanze e le tradizioni senza limitarsi a guardare con occhi distaccati. E’ un viaggio soprattutto per chi ama la natura, i paesaggi e gli animali. Sia l’Ecuador continentale che le Galàpagos appagano totalmente i desideri di chi cerca queste cose.
Un abbraccio particolare va ai nostri compagni di avventura, Emanuela, Paola, Emanuele e Gino, con i quali abbiamo trascorso molto tempo gomito a gomito durante la splendida crociera.

Un abrazo grandissimo invece alla nostra guida continentale, Guyllermo, un ragazzo fantastico con cui ci siamo trovati subito in sintonia.
Ed infine il buon Fabio Tonelli che ha curato in ogni minimo dettaglio questo viaggio, facendo in modo che riuscisse alla perfezione !

Annunci

5 thoughts on “Ecuador – Galàpagos – Isla Seymour

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: