Piemonte – Parco d’Arte Quarelli
Prima che le tenebre prendano il sopravvento, un bel giro giù nelle Langhe ci sta ancora… L’ultimo giorno con l’ora legale ci regala una sole e temperature ancora gradevoli. Meta di giornata è il Parco d’Arte Quarelli a Roccaverano (AT), il paese della Robiola !
Partiamo in tarda mattinata, appena alzata la nebbia ed il sole inizia a fare capolino ed illuminare la nostra strada e le distese di campi di riso invasi dalle mietitrici per l’ultimo raccolto stagionale.
Tappa per un lauto pranzo a base di funghi porcini in quel di Montegrosso d’Asti, presso il Ristorante Centrale, accompagnati da un ottimo Ruchè.
Satolli, ci rimettiamo in moto e lungo il percorso verso Roccaverano incontriamo il delizioso borgo di Monastero Bormida. Attraversiamo il fiume percorrendo il bellissimo ponte romanico e parcheggio la moto subito dopo per godercelo anche a piedi e soprattutto per qualche scatto ricordo sulla Panchina del Cuore…
Incuriositi dal cartello posto a fianco della panchina, poniamo attenzione alla collina di fronte ed anche se disturbati dal sole, scorgiamo la sagoma inconfondibile di un altro grande cuore !
Splendida iniziativa e piacevolissima sorpresa ! Avevo sentito parlare della panchina del cuore ma non avevo capito che erano ben 2 !!! Quella gigante offre ai nostri occhi un bel panorama su tutta la valle ed i colli circostanti.
Dopo qualche chilometro raggiungiamo Roccaverano ed una volta superatolo, sulla strada verso Mombaldone troviamo il Parco d’Arte Quarelli.
Passeggiamo su e giù per questa collina dedicata all’arte, un vero museo a cielo aperto accessibile gratuitamente tutto il giorno, tutti i giorni…
Alcune opere si vedono o intravedono facilmente dalla strada, altre sono letteralmente “imboscate” e bisogna scoprirle come una sorta di caccia al tesoro. Il tutto comunque è molto affascinante e si resta a bocca aperta, per le opere e per il contesto.

Purtroppo la bellezza e la vastità del Parco d’Arte ci ha colto impreparati. Si è fatta una certa ed è ora di girare le ruote verso casa: le tenebre calano in fretta ed appena il sole sparisce, le temperature crollano 😦
Ci torneremo sicuramente in primavera per dedicargli il tempo che merita.























AMREF
Associazione Italia Tibet
Karibuni Onlus
LAV
Lega del Filo d’Oro
Motociclisti Incolumi
Save the Children
Tha Animal Rescue Site






Oh, è un messaggio subliminale l’apertura?? gnam gnam go! La parte artistica è molto particolare… meno male la Luretta riequilibria il tutto con la sua solarità 🙂 ciao ciao, fa frecc osti…
Ciao Ciccio. Grazie mille !
Querciat !