Islanda ’24 – “In balìa degli elementi” – Day 4
Diario semironico e politically incorrect scritto da Laura con qualche mia incursione…
3 giugno. Veniamo a conoscenza della perturbazione che perseguiterà l’isola per quattro giorni, ma la speranza è l’ultima a morire e proseguiamo il nostro viaggio.
Prima tappa la grotta del maestro Yoda (Gígjagjá). Onestamente non ricordavo il film e questo è indubbiamente un luogo cult!
Inauguriamo la prima “F-road”, ovvero una strada sterrata percorribile solo da mezzi 4×4, e la nostra Duster lo è.
Mi immaginavo un percorso periglioso, invece è tenuta benissimo. Scendiamo per il prato per raggiungere le gole Fjaðrárgljúfur. Il sentiero è segnato, scavato e con tanto di corda e segnaletica che intima di non uscire dal tracciato. Motivo? Per non rovinare la flora circostante. Immaginiamo, e non è difficile farlo, un bel prato verde pestato a destra e manca da tutti. Due bei terrazzi sicuri e solidi ci permettono di guardare giù giù, fino al fiume sottostante.
Si prosegue per il ghiacciaio Jökulsárlón, uno strepitoso spettacolo della natura.
Qualche foca si abbronza distesa placidamente al fresco, le sterne attendono la fornitura del pasto da parte dei loro compagni…
Il ghiaccio sciogliendosi scivola verso il mare. Si creano dei pezzi di ghiaccio dalle forme insolite e da equilibri impossibili. Il “caldo” li riduce, rendendoli sempre più fragili e trasparenti. Si spezzano al sole e al vento.

La corrente li spinge verso la spiaggia, denominata “dei diamanti”, dove terminano la loro corsa e la loro esistenza. Polvere eri e polvere ritornerai. Nel loro caso acqua, ma il concetto è quello…



Finiamo la giornata in una guest house davvero meritevole. Abbiamo la stanza ad angolo che prende due pareti esterne. Magari la più fredda, ma anche la più bella. Ci “godiamo” la tormenta osservandola dalla finestra. Una zuppa calda chiude una giornata dal vento davvero “fastidioso”.

Qui dobbiamo prendere una decisione: proseguire non si può perché la strada da Hofn verso est è chiusa; 2/3 dell’isola sono in allerta arancione con strade chiuse… Nervosismo ed ansia ci accompagnano per tutta la serata…









AMREF
Associazione Italia Tibet
Karibuni Onlus
LAV
Lega del Filo d’Oro
Motociclisti Incolumi
Save the Children
Tha Animal Rescue Site





