L’abbigliamento più adatto per il motociclista

La bella stagione si avvicina e con lei si avvicina il momento di scendere in garage a riprendere l’amata motocicletta che avevate messo a riposare nei mesi più freddi. Io finora non ho mai sospeso l’assicurazione nei mesi invernali perchè se ci sono belle giornate e temperature miti, cerco sempre di farmi un giretto, avendo cura alla fine di lavare sempre il mezzo per rimuovere il sale antigelo “raccolto” sulle strade.

Ma un vero appassionato delle due ruote non si cura solo del mezzo e non lascia al caso l’abbigliamento da portare per le gite fuori porta e per i lunghi viaggi. D’inverno è “facile” coprirsi con l’abbigliamento idoneo, ma quando le temperature cominceranno a salire ?

Nonostante, in particolare nella nostra penisola, il caldo in estate sia impietoso, è importante non soltanto per una questione estetica, che l’abito sia adatto ad un’attività del genere.

Un tipo di abbigliamento che si vede spesso nei mesi estivi ricalca più o meno quello che potrebbe servire per una passeggiata sul lungo mare: maglietta a maniche corte, pantaloncini, scarpe da ginnastica se non addirittura le infradito (ebbene sì, mi è capitato di vedere anche questo…).

È evidente che questo comportamento, dal punto di vista della sicurezza, non è accettabile. Vi segnalo questo interessante blog dove trovare informazioni utili in tema: http://www.sicurmoto.it/tag/sicurezza-in-moto/.

Un motociclista, in qualsiasi condizione atmosferica, deve vestire in modo adeguato, con capi che garantiscano protezione e comfort, ad  esempio l’abbigliamento da moto Spidi Sport, protezioni ulteriori per ginocchia e fianchi, guanti robusti e comodi e naturalmente un buon casco, che abbia superato più di un test dedicato.

Quando il caldo diventa davvero insopportabile da affrontare consigliabile una giacca traforata, con aperture  anteriori e posteriori per migliorare la circolazione dell’aria; altrettanto con pantaloni specifici che proteggano le gambe sia dagli urti che dal sole battente, garantendo una buona traspirazione.

Buona strada a tutti.

Annunci

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: