Piemonte – Langhe – Panchine giganti o Lillipuziani ?

Durante il mio girovagare in moto mi capita spesso di “scendere” nelle Langhe, eppure solo grazie ad Enrica ed a quello che ha postato sul suo blog “Attimi e Pillole di Viaggio”, ho scoperto l’esistenza delle panchine giganti, opera del designer Chris Bangle e della moglie Catherine che nel 2009 hanno creato la Big Bench Community Project per sostenere le comunità locali ed incentivare il turismo sul territorio dove sono poste le panchine.

Letto il bell’articolo di Enrica, in un attimo decido di andare anch’io alla ricerca di queste opere particolari ed il primo obiettivo è quella “più vicina” a casa: la panchina beige e purple di Castelnuovo Calcea.

Non sia mai che vada giù dritto alla meta; col giusto mix di memoria, cartina e navigatore, procediamo lungo strade secondarie, attraversando la Lomellina con le sue prime risaie allagate, poi su e giù per le colline da Casale Monferrato in poi, con tratti sui crinali ed altri nel fondo valle…

dove, affascinati dal contrasto dei colori dei campi di colza con l’azzurro del cielo, ci fermiamo per catturare con la macchina fotografica il quadro che si presenta davanti ai nostri occhi…

proseguendo poi fino a raggiungere il sito che ospita la panchina, la Cascina La Court.

Giunti in quel di Castelnuovo Calcea, procediamo lentamente guardando attentamente a tutti i colli che circondano il paese in cerca del particolare manufatto, ma nulla ci appare all’orizzonte…

Dopo un paio di volte che attraversiamo il paese, un’anima buona si ferma per darci l’aiuto sperato per trovare quel che cerchiamo. Quando finalmente scorgiamo la panchina e raggiungiamo la strada di campagna che la collega a quella principale, leggiamo a malincuore che è divieto di accesso e proprietà privata… Per nostra fortuna dei “vicini di corte” ci rassicurano sul fatto di poter entrare tranquillamente nella tenuta.

La Court non ospita soltanto la caratteristica panchina gigante…

panchina gigante la court

ma un vero e proprio percorso artistico che prende il nome di Orme su La Court, con opere dedicate ai quattro elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco.

Passeggiando per l’intero parco scopriamo un vero tesoro ! Oltre alla bellezza della cascina, per raggiungere la cima di una delle colline comprese nel parco, percorriamo uno stradino dove sui palio in testa ai filari delle vigne sono state poste delle belle sculture….

La Court

Circondate dai cipressi, nel Sito del Fuoco fanno bella mostra di sé le opere di Fabio Cavanna ed Emanuele Luzzati…

Dalla parte opposta, tornando sui nostri passi ed andando dietro la cascina, troviamo il Sito dell’Aria, dove colorati uccelli di ferro sono attaccati a grosse voliere di ferro.

Accanto alla cascina è presente una torre di osservazione per il riconoscimento dei vigneti e dei borghi circostanti.

Lasciamo il magnifico sito molto felici e soddisfatti della visita effettuata; un parco che ci ha sorpreso positivamente !

Percorrendo la ventina di chilometri tra i più belli di tutto il Piemonte che separano Nizza Monferrato da Acqui Terme, raggiungiamo la località termale per gustarci la famosa farinata della Trattoria Mazzini e lo stoccafisso all’acquese !

Per far smaltire il pranzo alla Mindina, torniamo qualche chilometro indietro, per salire ad Alice Bel Colle e percorrere il crinale sulle colline fino a Cassine. Una strada che regala nelle giornate limpide magnifiche vedute, da un lato sulle alpi piemontesi e dall’altro sull’appennino ligure, costringendo il viandante imprudente a voltar continuamente lo sguardo da una parte all’altra, come assistendo ad una partita di tennis dallo scranno dell’arbitro…

Abbiamo iniziato la giornata fotografando un campo di colza ed andiamo a chiuderla nel medesimo modo; momenti separati da qualche ora ed un paio di centinaia di chilometri percorsi…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6 thoughts on “Piemonte – Langhe – Panchine giganti o Lillipuziani ?

  1. Pingback: Langhe – Il ritorno dei Lillipuziani (o delle panchine giganti ?) | Max510's Blog

  2. Pingback: Piemonte – Langhe – L’Autunno che brilla ! | Max510's Blog

  3. Pingback: Panchine Giganti – Alla ricerca del timbro perduto | Max510's Blog

  4. Pingback: Autumn colors in Langhe & Monferrato | Max510's Blog

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.