Weekend Ligure

Rieccoci qui, a scrivere di una bellissima 2 giorni fatta a cavallo di Piemonte e Liguria, con 665 km spesi bene. Mercoledì ho ritirato Bixi dal 3° tagliando fatto in vero un pò in ritardo (14700 km smile). Gomme nuove, paramotore, + tagliando = 540 € !!!

Vabbè, al mattino dopo si parte, solita direzione verso il Monferrato, quindi Trino Vc, Moncalvo, Asti. Poi su e giù per le Langhe sotto Alba, Barolo, Dogliani e via verso Ceva. A Garessio tappa/pappa a base di grigliata di carne e via verso il col di Nava, sempre caratteristiche le sue gole e i suoi faraglioni..

Scendiamo ad Imperia nel primo pomeriggio, andatura tranquilla. Arriviamo a Taggia e risaliamo verso l’interno, verso la nostra meta :Triora, il paese delle streghe !

Un paesino medievale, abbarbicato su uno spuntone di roccia. Famoso per la caccia alle streghe nel 1500/1600. Parcheggiata la motina sotto un porticato (incombeva il solito piovone pomeridiano dell’interno ligure..), visitiamo il piccolo museo etnografico e delle streghe. Niente di particolare, solo qualche storiella ed un paio di diorami sulle streghe ma cmq costa solo 2 € e si può fare. Poi ci si addentra nel centro storico del paese, in mezzo ai “carrugi” con le loro case in pietra, spesso pericolanti…Alcune indicazioni ci portano in un luogo chiamato Cabotina dove la leggenda narra che le streghe qui “giocassero” con il diavolo…

Il panorama sull’alta valle Argentina è splendido. Un paio di foto “partono” come niente…Poi saliamo fino ad un vecchio torrione che domina tutto il paese, da lì rientro da altri carrugi fino al parcheggio dove ci aspetta la motolozza. Triora è divenuto noto negli ultimi anni anche per il bungee jumping che fanno ogni anno da un ponte appena fuori dal paese. Si va a vedere subito ! Parcheggiamo la moto sul ponte stesso…un cartello vieta ai mezzi superiori alle 30 t di passarci sopra. E’ ottimistico, infatti scesi dalla moto, notiamo dei buchi nell’asfalto da dove ficcandoci l’okkio si vede il torrentello un centinaio di metri più sotto. Il salto e la gola sono impressionanti, ma chi glielo fa fare di buttarsi a quelli ?!? Io morirei prima che l’elastico raggiunga la max-estensione, affogato nella c@##a

Sono le 18, l’appuntamento con l’agriturismo per la cena è tra due ore, quindi decidiamo di prenderla larga e gironzolare su un paio di colli dei dintorni. Strada stretta e foresta fittissima dove a volte non passa neanche la luce del sole…Sembra di stare in mezzo alle Alpi, invece siamo solo a 20 km dal mare in linea d’aria. Saliamo al colle di Langan, poi scendiamo verso Pigna e su di nuovo verso Baiardo. Qui la strada si stringe sempre più, è molto sporca e dissestata. La Laraccia comincia a cristare e sudare…Ma alla fine è divertente ed il panorama splendido.

Arriviamo all’agriturismo puntualissimi, anche troppo. Solo il tempo di una rinfrescata e siamo a tavola. Il posto è incantevole ed i proprietari anche. E’ situato in un piccolo borgo, anzi piccolissimo, ovviamente anch’esso sul classico spuntone di roccia. Ci saranno non più di una ventina di case, per lo più disabitate. Mario, il proprietario del B&B ci dice che gli abitanti stanziali sono solo 9 !!! E loro sono in 4…

Dopo la deliziosa cena, ritirata in camera, con finestra aperta ad ascoltare grilli e ranocchie…Il mattino dopo, dopo una lauta colazione ed un caloroso saluto a Mario & family scendiamo verso il mare. Ci vuole una mezzoretta, ma il posto dove abbiam soggiornato è incantevole e ne vale la pena di farsi ancora un pò di curve prima di arrivare in spiaggia. La giornata scivola via tranquilla e rilassata, uno spuntino a pranzo con una discreta Sardenara ed una focaccia. Poi alle 17 preparazione e partenza per il rientro.

Stavolta tutto in autostrada, altrimenti non facevo in tempo ad esser qui stanotte a scrivere sta pappardella di roba…

Ciau

Annunci

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: