Giringiro in Val d’Aosta
Bellissimo giro in Val d’Aosta. E bella compagnia, che nn guasta mai..Partiti di buon ora, un allegra brigata con le moto più disparate..Dalla Strommina al K1200LT, dal Ninja 1000 nuovo di pacca al FJR Yama. Come condimento un CBF 600 ed un Vufero. Grazie a quel pasticcetto di Franco ci si perde subito nei riseri di Nibbia (ma cum as fà ?!? ). Saliamo verso Biella dove recuperiamo un altro amicone con Varadero, poi su alla Serra di Ivrea. Discesa a Borgofranco e via verso la Valleé.
Sfiliamo sotto il castello di Bard ed il lardo di Arnad, poi a Chatillon imbokkiamo la Valtournanche. Dopo qlk km si para davanti a noi, maestoso come sempre, il Cervino…Ma noi lo “gabbiamo” e saliamo verso Torgnon, dove ci attende un lauto pranzetto ad un rifugio. La giornata è una favola, limpida, il panorama spazia dalla vette vicine fino giù al fondo valle..Poi ripartiamo e facciamo il col di San Pantaleon e scendiamo a Verrayes, “navigando” sempre a mezza costa…Solo una breve puntatina in basso per far “bere” Bixi, poi passata Ao si risale da San Pierre verso Vetan. In un susseguirsi di curve e tornanti si sale verso quello che è un autentico balcone su tutta la Valle d’Aosta e verso il ghiacciao del Bianco. Uno spettacolo della natura. Ci attende in cima un carinissima pineta, con tanto di simpatico augello che pensa bene di farla sul testino di un amico . ma porta fortuna, che importa…
Ritorno in autoroute, il meglio della giornata l’abbiamo già goduto…Ad uno ad uno ci salutiamo rientrando nella bassa e squallida pianura. Grazie Amici per l’ennesima bellissima giornata.
Un pensiero finale sempre alla Giuse : ti aspettiamo !!!