Mototuristi per L’Aquila ! E’ stato un Grande weekend !


Lo scorso weekend con gli amici del forum di Mototurismo, abbiamo dato vita all’incontro
Mototuristi per L’Aquila.

“Accogliendo” l’invito degli operatori abruzzesi secondo cui il miglior modo per aiutare l’Abruzzo è di venirci in vacanza,  Muccaviola, O-Ring, Streets, Frush e Miciamoto hanno messo in piedi in poco tempo un raduno con l’intento di poter dare un minimo di aiuto a qualche attività locale.

E’ ancora  molto difficile mettere giù due righe sulle emozioni provate in questi tre giorni. La vista delle prime tendopoli tra L’Aquila e Barisciano dove era fissato il punto d’incontro, mette i brividi.. I primi abbracci con amici vecchi e nuovi, visi virtuali e nickname che prendono forme “umane” e che trasmettono un calore tale come fossimo amici da sempre.

La piccola disavventura del bergamasco Andrea che viene mollato appena giunto in loco dalla sua moto e che mi farà da “zavorrino” 🙂 per le gite programmate.

La salita da Barisciano a Castel del Monte oramai verso sera che rivela già la bellezza selvaggia dei luoghi.

image28000

La vista del paese arroccato che appare improvvisa dopo un tornante e riscompare a quello successivo, per presentarsi nuovamente, più volte, sempre più grande dando un immagine di un tempo che purtroppo non ci appartiene…

image27000

Dopo l’arrivo all’Hotel Parco del Gran Sasso e l’ottima cena, un giretto serale per il paese, con qualche occhiata nel centro storico, in punta di piedi..

image30000

La giornata del sabato, raramente così intensa e ricca di emozioni, iniziata con la visita del Caseificio di Castel del Monte dove abbiam potuto ammirare la lavorazione del Pecorino Canestrato. La salita a Campo Imperatore, che ci ha accolto in tutto il suo splendore con sole e cielo azzurro, ma pronto ad intimidirci di lì a poco con qualche scroscio di grandine.

image40000

Era la seconda volta che salivo lassù, alla fine del we lo avrò percorso ben tre volte e mai saranno abbastanza in questo che a mio avviso è uno dei luoghi più belli del mondo.

La discesa a Fonte Cerreto e poi il lento dondolare, curva dopo curva, verso il lago di Campotosto, con il cielo sempre pronto a darci una lavatina, avendo forse in testa lo stereotipo del motociclista sporco e puzzolente :-)…

La lenta discesa sotto l’acquazzone verso L’Aquila, dosando appena dolcemente il gas per permettermi di arrivare come tutti gli altri con solo un goccio di benzina alla pompa del benzinaio “adottato” per questa occasione.

image45000

Anche solo lo stringere la mano e scambiare poche parole con quest’uomo han dato il senso di questo viaggio, di questa adunata…

Nel tardo pomeriggio siamo saliti a Santo Stefano di Sessanio, giustamente classificato tra i borghi più belli d’Italia. La passeggiata tra le sue viuzze e le case in pietra vecchie di “qualche  anno”, ci ha fatto respirare la stessa atmosfera che avevamo già assaggiato la sera prima a Castel del Monte.

image47000

Una Porsche d’epoca parcheggiata nella piccola piazzetta, ci fa tornare indietro di almeno 40 anni…

image51000

La fortuna (solo nostra…) che la strada da Santo Stefano a Castel del Monte sia chiusa per frana, ci “costringe” a rientrare ripassando da Campo Imperatore. E “pascolare” in quel luogo al tramonto con gli amici ed in moto, è una delle cose più belle che può fare un amante delle due ruote…

Questa cavalcata finale dove c’eravamo solo noi, pecore, mucche e qualche pastore, è stato il degno finale di questa emozionante giornata.

La sera a cena davamo il “la” ad una nuova iniziativa pro Abruzzo, con la promessa di ritornarci tra un annetto..

La domenica mattina è dedicata alla spesa al Caseificio, con incetta di prodotti locali. Due muratori con carrello elevatore, si prestano gentilmente ad issare le nostre due promotrici per la foto di gruppo finale…

Gli abbracci finali, sentiti, veri  con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di bello nel nostro piccolo sono un ricordo indelebile come le giornate trascorse intensamente insieme e mi accompagnano verso il mio rientro solitario, passando una volta di più ma non di troppo, di nuovo a Campo Imperatore…

Il mio invito a tutti quelli che passeranno più o meno per caso in questo bloggonzo è sicuramente quello di andare a trascorrere qualche giorno in Abruzzo, perchè i paesi ed i paesaggi già lo meritano ed il plus ora è anche quello di far ritornare a vivere questa magnifica terra anche passandoci una bella vacanza !

Altre foto del viaggio QUI

Pubblicità

2 thoughts on “Mototuristi per L’Aquila ! E’ stato un Grande weekend !

  1. Ciao Max, davvero una bellissima iniziativa, per voi e per gli abbruzzesi!! Complimenti!
    Come va, tutto bene? E’ tanto che non ci si sente.
    baci.
    Maffi

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: