Tour de France in Valle d’Aosta

Ieri mi sono caricato la mamma sulle spalle e l’ho portata a vedere la tappa “italiana” del Tour de France.
L’intenzione era di salire fino a La Thuile ma purtroppo han chiuso la strada un’ora prima del previsto o quanto meno da quello che riportava il sito della regione e quindi ci siamo “accontentati” delle prime rampe che salgono da Pre St Didier a La Thuile, con vista spettacolare sul Bianco con in bella evidenza il Dente del Gigante.
Lo spettacolo ambientale al Tour è sempre garantito, appassionati da ogni dove: scandinavi, americani, inglesi, sloveni, olandesi, spagnoli… In un’area di 100 m2 c’era il mondo !
Prima del passaggio dei corridori è transitata la carovana pubblicitaria. Al contrario di quanto avviene al Giro ormai da troppi anni, al Tour continuano con il divertente lancio di gadgets, con gli articoli più disparati. Il divertimeno è assicurato con la simpatica e civile rincorsa all’accaparramento dell’oggettino e scambio di articoli con gli altri spettatori…
Alla fine il nostro “bottino” sarà di qualche cappellino da ciclista, dei gustosi salamini, le cipsters, della specie di fonzies all’Emmenthal (!), portachiavi con cavatappi ed altre “amenità di questo genere… :-D. Uno spasso…
Quindi il passaggio della corsa, con il difficile tentativo del riconoscimento dei corridori che ci sfrecciano davanti ad almeno 30 km/h nonostante la rampa in salita dove ci eravamo piazzati…
Sarà veramente un ciclismo pulito ? Seppur sempre appassionato, le ultime delusioni sotto questo aspetto mi fanno dubitare molto di tutto questo mondo…
Mentre scendavamo verso Pre, arrivava staccato da alcuni minuti addirittura dal gruppetto dei velocisti, un ultimo corridore sale stravolto e solitario… Dietro di lui solo la “scopa”.
Ma è sicuramente quello che ha avuto più incitamento di tutti !

Pubblicità

4 thoughts on “Tour de France in Valle d’Aosta

  1. vediamo se funziona……
    ma sei sicuro di averla portata sulle spalle la mamma?
    bravi avette raccolto i gadgets e vi siete fatti un bel giretto.

  2. Ciao Max…. bellissima la tua giornata al tour con la mamma….. e bravi che vi siete divertiti………

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: