4/10 – Centenario Aeroporto di Cameri

Domenica scorsa si è svolta la manifestazione aerea a conclusione delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeroporto Militare di Cameri con un successo impressionante di pubblico, si parla di oltre 124.000 persone (saranno state contate dai metal detector agli ingressi ?! ), ed ovviamente il sottoscritto non poteva mancare in quanto da sempre discreto appassionato di aerei e volo.

Già alle 8 del mattino insieme a Laura ci siamo avviati in bici verso l’aeroporto, superando il fiume di pedoni che via via andava ingrossandosi col passare del tempo, per compiere la nostra piccola missione : salire sulla mongolfiera !

IMG_6487

La corsetta in bici ha dato i suoi frutti ed infatti siamo stati i primi a salirci 🙂

Come presumibile, il “giretto” sul pallone Città di Mondovì è consistito in un mini sollevamento di circa una ventina di metri e non oltre, però i pochi minuti sono bastati per chiedere info al pilota ed invogliarci a compiere un volo vero.

Dopo questa piccola esperienza ci siamo dedicati alla mostra statica approntata di fianco alla pista principale, dove erano in bella mostra velivoli storici, recenti ed i 10 Mb339 delle Frecce Tricolori.

Ovviamente il clou della manifestazione è stato l’esibizione aerea dei vari velivoli :

l’elicottero HH 3 F del gruppo CSAR ( Combat Save and Rescue) di Rimini

DSCN6454b(foto della nostra amica Loretta)

il Tornado…

IMG_6591

l’Eurofighter

IMG_6616

Per terminare con la solita spettacolare esibizione della PAN – Frecce Tricolori che ci ha tenuto col nasu all’insù per circa mezz’ora con evoluzioni da brividi, una su tutte a mio avviso : l’incrocio dopo la figura della bomba.

IMG_6677

IMG_6680

Una giornata emozionante come da tempo non vivevamo in quel di Cameri, dove sono ancora vivi i ricordi dei mitici Tiger Meet del secolo scorso…

Le Frecce Tricolori ci hanno dato appuntamento in quel di Rivolto (Ud), loro base storica, per l’11 e 12 settembre 2010 quando si terranno le celebrazioni per il loro 50° anniversario e dove saranno presenti le pattuglie acrobatiche di diversi Paesi per rendere onore alla Nostra, la migliore !

PS: altre foto della manifestazione QUI

Annunci

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: