Antipasto Provenzale
Approffittando di un paio di giorni liberi, Lau ed io ci siamo concessi un antipasto di vacanza.
Le nostre vacanze estive prevedevano infatti anche qualche giorno in Provenza, quindi perchè invece di rimanere a respirare la malsana aria padana non ci facciamo due giorni a zonzo con la nostra motozza per iniziare a familiarizzare con l’ottima aria provenzale ?
Senza esigenze di tempi da rispettare e/o luoghi da visitare, ci siamo incamminati a dolce andatura verso sudovest, attraversando Monferrato e Langa, scollinando il Col di Nava e planando al mare in quel di Imperia
e vedere il mare da subito quella sensazione di vacanza…
Percorriamo l’Aurelia fino a Ventimiglia, sempre con un filo di gas, in maniera iper rilassante che non viene guastata nemmeno attraversando il centro di Sanremo, dove rimaniamo “impressionati” dall’assenza di caos e code lungo i corsi principali.
A Ventimiglia svoltiamo a destra ed imbocchiamo la Val Roya per poi deviare verso Sospel.
Una breve pausa per scattare qualche simpatica foto del ridente paesino che le rampe per salire al Turinì già ci chiamano.
E’ tardo pomeriggio e non troviamo praticamente nessuno lungo i gomiti del famoso colle.
Scendiamo a Lantosque e ci infiliamo nelle cupe gole della Vesubie, percorriamo lo stradone che porta a Nizza, affiancando Tinée e Var che viaggiano abbracciati verso il mare.
Li attraversiamo per andare a Vence dove giungiamo che è ormai ora di cena. Un blitz a Saint Paul perchè ancora indecisi se visatarlo subito o l’indomani ma optiamo subito per la seconda ipotesi. Lasciati moto e bagagli in un ottimo due stelle che faceva proprio al caso nostro, ripida e rapida camminata lungo un vicolo che ci porta nel centro storico di Vence per la cena ed il passeggio serale.
la tangenziale di Torino avrebbe dovuto portarti anche da altre parti! Complimenti Max!!!!
Pingback: Napo Verdon Napo « Max510's Blog