Alle sorgenti del Ticino e del Rodano
Giovedì scorso ho fatto un bellissimo giro sulle alpi svizzere, alle sorgenti di Rodano e Ticino. Nonostantela pioggia in partenza, la fortuna ha premiato l’audacia mia e dei miei amici di fare lo stesso questa gita ! E’ una cosa che mi affascina particolarmente quella di vedere i grandi fiumi alle loro sorgenti, così dopo Po e Sesia son riuscito a vedere anche quelle del Ticino e del Rodano, quest’ultima molto più spettacolare perchè sgorga direttamente da un ghiacciaio..
Poi il cielo limpido ed il sole dopo i temporali rendono sempre più spettacolare i già splendidi paesaggi alpini… La mente si libera totalmente di ogni bruttura e gode di queste bellezze.
Alcune foto QUI
Ciao Max,
domenica 23.08.2009 ho fatto un giro uguale o molto simile al tuo. Se hai voglia di leggere la mia descrizione, la trovi a questo indirizzo:
http://www.montagnaticino.com/article-35272083.html
Buone escursioni.
UpTheHill
Ciao,
vorrei avere informazioni sulla gita alle sorgenti del Ticino: punto di partenza, sentiero, difficoltà, dove sono effettivamente le sorgenti .
Grazie
Ciao Betty. Se vuoi info per l’escurisone a piedi ti consiglio di chiederle ad UpTheHill sul sito che ha postato nel commento…
Lì trovi il suo giretto.
Io ci sono andato in moto e sono rimasto a poche decine di metri dalla strada.
Ciao
Max
Ciao Betty,
leggi questo articolo:
http://www.montagnaticino.com/article-35272083.html
E’ descritta l’excursione. trovi la mappa Google, i tempi ed i dislivelli. Sorgenti del Ticino: restano in alto sopra la vallata, la cartina non mi indica un sentiero per arrivarci senza difficoltà. Ma il corso d’acqua che scende dal passo della Novena può essere considerato uno dei due rami che forma il Ticino lassù, e se rifai lo stesso percorso che ho fatto io, ci passi.
Buona escursione.
UpTheHill