Giringiro al Giro – Col d’Izoard

Giovedì scorso con l’amico Ab ed il suo V-Max siamo andati sul Col d’Izoard a vedere passare la tappa del Giro d’Italia. Che spettacolo ! Il tempo splendido, almeno fino al primo pomeriggio, ci ha fatto ammirare e godere della strada e dei paesaggi lunari che presenta questo valico..
Parcheggiate le moto la GPM, ci siam fatti una bella scarpinata lungo il costone della montagna fino ad arrivare sulla cima a 2700 mt circa. Dopo esser ridiscesi, abbiam bivaccato su un prato, tra un camper e l’altro, osservando la variegata moltitudine di appassionati del ciclismo che affollavano l’area circostante.
Al passaggio dei corridori, un boato si alza a disturbare la quiete delle aquile appollaiate sui cucuzzoli delle montagne. L’incitamento sale al passaggio della maglia rosa, anche se inesorabilmente attardato, ma sopratutto quando passano gli ultimi ritardatari.
La strada per Briancon è praticamente bloccata, quindi decidiamo di dirigere per il Colle dell’Agnello.
Lungo la discesa dall’Izoard fatichiamo a superare i cicloamatori che si fiondano giù a 70/80 km/h
Scende qualche goccia di pioggia, la nostra preoccupazione è che non si trasformi in neve sull’Agnello, altrimenti son volatili per diabetici. Invece squarci di sole, ormai arancione vista l’ora, ci accolgono sulle ultime rampe della salita, tra una nube e l’altra. Ci fermiamo un attimo in cima, a queste altitudini ci si sente sul tetto del mondo… In discesa facciamo ci lanciamo in un “cauto” slalom tra camper e cicloamatori, visto anche il fondo bagnato e la strada veramente stretta. Prima di arrivare al fondovalle riprende a piovere, ma ora va più che bene, ci ha dato giusto il tempo di goderci il passo in tutta tranquillità e con i bei giochi di luce arancione-viola del sole al tramonto che fa capolino tra una nube e l’altra. Arriviamo a casa dopo 533 km, alle 22,00…Proprio una bella giornata !

Annunci

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: