Notizie allucinanti 2
Il Vaticano si rifiuta di firmare la Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili perchè il testo non contiene un “divieto esplicito” nei confronti dell’aborto…
Da credente, in un Dio che è lo stesso per tutti comunque lo si chiami, viene spontaneo chiedermi se è veramente questo che voglia…
O se la ristrettezza della mente umana, nei suoi limiti naturali o soggiogati ad estemporanee convenienze, interpreti la sua parola come meglio crede…
me compreso.
Padre Lombardi sostiene che “non c’è assolutamente nulla di nuovo”. E’ vero ahimè… La posizione del Vaticano è veramente fuori da ogni tempo… anacronistica.
Siamo nel 2008 o nel 1008 ?
il dubbio sorge…
Ma probabilmente volevano fare “scopa” con la presa di posizione del giorno prima, ossia l’attacco all’iniziativa francese sulla depenalizzazione dell’omosessulità da presentare all’ONU.
E’ giusto (e facile) prendersela con il Vaticano (che tra l’altro non e’ neppure membro dell’ONU), anche perche’ e’ l’unico stato che si e’ pronunciato apertamente contro!
Ma perche’ invece non parliamo anche di quegli altri stati che, solenziosamente e sotterraneamente, hanno gia’ costretto la Francia a trasformare il suo documento in una “solenne dichiarazione” (anziche’ una molto piu’ vincolante mozione), e che gia’ nel 2003 bocciarono un’analoga iniziativa (ovviamente senza dare nessuna spiegazione ufficiale, solo votando contro): tra loro, tanto per citare solo i piu’ grandi e democratici, Argentina, Australia,India, Sud Africa e…. Stati Uniti.
Ma certo, parliamone…
Me la sono presa col Vaticano perchè sono credente e trovo allucinanti certe prese di posizione !
Democrazie più o meno laiche fanno lo stesso, peggio anche, siamo d’accordo.
Ma per una persona che ha fede e non pende necessariamente dalle labba del Papa, leggere queste cose fa male.