Alpe Devero: ciaspolata di fine anno !
Come da tradizione (è la seconda volta !!! ), eccoci alla ciaspolata di fine anno all’Alpe Devero.
Come già nel 2010 (Ciaspolata all’Alpe Devero), il meteo ci ha arriso con una giornata splendida, cielo terso e temperature gradevoli.
Stavolta però siamo stati sfortunati nel parcheggio. A causa di una gara di fondo, abbiam dovuto abbandonare l’auto lungo la strada, ancora prima del primo parcheggio a pagamento !
Poco male, eravamo qui per camminare e quindi, zaino in spalla ed alè, su per la strada asfaltata fino a poco oltre la galleria quando, per evitare i tornanti, abbiam preso il sentiero innevato che porta su alla piana.
Raggiuntala, abbiam proseguito fino al Rifugio Castiglioni per noleggiare le ciaspole, attraversando tra un’atleta e l’altro, il percorso della gara di fondo.
Calzate nuovissime ciaspole alla modica cifra di 12,50 euro, è iniziata l’avventura vera e propria.
Anche stavolta, pausa pranzo su alla diga, dove abbiam avuto la fortuna di vedere un gruppetto di camosci che purtroppo non siamo riusciti ad immortalare… 😦
Giretto suggestivo sul lago ghiacciato e quindi di nuovo giù verso Crampiolo e poi verso la piana ritornando attraverso il percorso nel bosco.
Ci si sente sempre bene a fare queste cose soli, in mezzo alla natura, col solo rumore della neve che si schiaccia sotto le ciaspole…
Ritornati all’auto, Endomondo ci informava che tra camminata e ciaspolata avevamo percorso più di 12 km ed il thè caldo che ci attendeva nel thermos, ci rifocillava meritatamente…
Wowwww che meraviglia, deve essere fantastico fare la ciaspolada
Perdona l’assenza ma avevo il pc rotto 😦
Tanti auguri di Buon Anno, colmo di serenità e felicità per te e i tuoi cari tutti!
Ciao, Pat
Ciao Pat.
Grazie e Buon Anno anche a te !
Non c’è problema se non passi a “salutare” 😉
Speravo cmq fosse per i bagordi di fine anno, mi spiace per il pc…
Pingback: Ciaspolata a Macugnaga « Max510's Blog