Parco della Val Grande: escursione al Monte Faiè
Quando è possibile unire il dilettevole al… dilettevole, è un delitto non farlo !
Così infilati i bastoncini nelle borse laterali e gli scarponcini ai piedi al posto degli stivaletti, inforchiamo la moto per andare a fare un’escursione in Val Grande.
Optiamo per un giro ad anello poco impegnativo, scelto tra i numerosi recensiti dall’ottimo sito ScioccoBlocco e più precisamente l’anello Alpe Ompio-Monte Faiè – Vercio – Alpe Ompio.
Percorriamo con la moto tutto il lungolago piemontese del Maggiore, lasciandolo alla rotonda di Fondotoce dove deviamo per la strada interna che porta a Trobaso.
Seguendo le indicazioni per l’Alpe Ompio, iniziamo già a scalare con la moto la ripida salita che termina al confine col Parco. Bixi la sua parte l’ha fatta, ora tocca a noi e dopo un veloce cambio d’abito, siamo sul sentiero che ci porta in pochi minuti al rifugio Fantoli e quindi su in mezzo al bosco verso la cima del Monte Faiè.
Mentre chi scrive arranca con la lingua sotto i piedi, c’è chi si diletta a scattare foto ai verdi abitanti di questo faggeto…
Verso la cima il sentiero si porta sulla cresta e si inizia a vedere un bel panorama su Verbania e su tutto il lago. Ma è raggiunta la cima che si apre davanti a noi l’intero spettacolo del cuore del VCO a 360° !

panorama verso sud
Peccato la foschia dovuta alla calura estiva rovini un pò la visuale ma ce la godiamo lo stesso rifocillandoci sotto il sole con il mondo ai nostri piedi.

Mergozzo vista dall’alto
Proseguiamo inoltrandoci per un tratto nuovamente nel bosco, per tuffarci quindi giù per lo stretto sentiero in mezzo alle felci che ci porta all’Eremo di Vercio.
Un’altra bella pausa sui prati di Vercio per poi chiudere più facilmente l’anello tornando al punto di partenza, allietati anche da un fugace incontro con due caprioli sgambettanti ad alta velocità verso la profondità più tranquilla del bosco.
Per le indicazioni più dettagliate del percorso, vi rimando al link precedente a ScioccoBlocco.
Qui sotto invece le nostre statistiche registrate tramite Endomondo.
Asciugati e rimesso l’abbigliamento più consono ad andare in moto, abbandoniamo l’idea di tornare verso casa costeggiando il lago d’Orta; visto il caldo afoso, preferiamo l’ombra pomeridiana che si è impadronita della sponda occidentale del lago Maggiore, grazie alla catena del Vergante che li separa.
Il pilota automatico ci conduce placidamente a casa dove una fresca doccia ed un duro stretching ci attendono ansiosi… 😀
Vota:
Share this post !
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
Correlati
4 thoughts on “Parco della Val Grande: escursione al Monte Faiè”
Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
I like the Little Green thing…And the pic with both of you and “el mundo a vuestros pies”!!!! So, now I can say “HOLA!”…:) Beautiful landscapes!!!!
Hola Amaya !
Muchas gracias for your kind comment 😉
Foto molto belle per un luogo veramente fantastico!!
Ciao, Pat
Ciao Pat ! Ben ritrovata ! 😉