Piemonte – L’ autunno nel Monferrato

Con le temperature ancora gradevoli, è impossibile resistere ad una passeggiata in moto.

E’  una domenica di novembre, non esiste più il problema del traffico caotico estivo; inoltre ha piovuto fino alla tarda mattinata, andando ad aprirsi al bel tempo solo a mezzogiorno.

Ed allora ci copriamo bene e partiamo per un giro a zonzo, senza una meta precisa, ma con l’intenzione di rilassarci sulle colline del Monferrato e magari scattare qualche bella foto dei vigneti che “virano” verso il giallo ed il rosso dei colori pre mortem della loro vita annuale.

Uscendo dalla città, alcuni banchi di nebbia mi fan dubitare della decisione di farci un giro, ma fatti pochi chilometri il cielo inizia a tingersi d’azzurro, confermando le previsioni meteo osservate a colazione.

Passato il Po a sud di Trino, percorriamo tranquilli curve e saliscendi conosciuti, osservando alla destra la pianura dominata dal grande fiume e sulla sinistra i primi colli monferrini.

Scendendo da Gabiano dopo un paio di tornanti ci troviamo di fronte alla bellissima macchia colorata dei vigneti di una locale azienda vinicola…

Laura si attarda ad assaggiare l’uva…

e mentre l’attendo, gratifico la nostra amata Bixie di qualche scatto, visto che sta per compiere 10 anni e, con ancora una manciata di chilometri, sarà a 120.000 !

Ritornati in piano, costeggiamo ancora un pò il Po per poi svoltare al ponte di Crescentino in direzione sud verso l’astigiano.

Qualche “mangia e bevi” per le colline ed arriviamo alle porte di Moncalvo dove, attratti da altre vigne ancora “vive” ci fermiamo per qualche nuovo scatto.

Saliamo nel centro del paese dove in piazza c’è sempre qualche manifestazione; stavolta tocca ad un mercatino dell’antiquariato.

Lo visitiamo sgranocchiando delle buonissime caldarroste. Un mercante ci regala qualche minuto di una melodia di un passato ormai remoto, facendocela ascoltare da un’affascinante grammofono !

E come punto nell’orgoglio, anche il motore della Strommina, a dispetto del fatto che suoni anonimo, canta ancora gioioso alla soglia dell’ennesimo traguardo importante.

Advertisements

11 thoughts on “Piemonte – L’ autunno nel Monferrato

  1. Le uscite autunnali non le cambierei mai con quelle estive. Basta guardare le tue foto.
    Auguroni alla tua fedele Strommina.

  2. Eh sì, in questa stagione poi andiamo avanti solo noi mototuristi “veri” 🙂

    Grazie degli auguri e della gradita visita.
    Ciao Andrea 😉

  3. Bravo Max! con le tue splendide foto autunnali hai dato un tocco di fascino alla zona del Monferrato. Conosco molto bene Moncalvo ci sono stata più volte a casa di amici.
    Ciaooo Bea

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: