Ciaspolata Riale – Lago del Toggia
Siamo ormai a marzo e la primavera meteorologica sembra esser già arrivata. Per diversi motivi in questa stagione non siamo ancora riusciti a calzare le amate ciaspole, ma finalmente con “l’allineamento dei pianeti”, il momento è finalmente arrivato e, come si suol dire, meglio tardi che mai.
Siamo saliti a Riale, un ameno borgo walser in alta Val Formazza, ai confini con la Svizzera, oltre l’incantevole Cascata del Toce, meta di molte escursioni motociclistiche nella stagione estiva.
Finché non abbiamo superato il salto della cascata, a La Frua, praticamente non c’era traccia di neve tranne che sporadici residui nei tratti in ombra.
Parcheggiato poco prima del Centro Fondo, abbiamo calzato le ciaspole all’inizio della mulattiera che sale al rifugio Maria Luisa, meta della nostra escursione.
Dopo aver attraversato le piste da fondo, è iniziata la salita vera e propria lungo il serpentone che porta al rifugio ed oltre. Complici la splendida giornata di sole e la scarsità di neve a quote più basse, il percorso era abbastanza affollato e potevamo vedere distintamente tutta la fila di escursionisti che saliva lungo il pendio ancora in gran parte in ombra.
Una volta al sole e raggiunto i tornanti che contraddistinguono l’ultimo tratto da cui si può ammirare la piana di Riale, ci siam fermati per una breve pausa ed approfittato per qualche scatto fotografico…