Ciaspolata Riale – Lago del Toggia

Siamo ormai a marzo e la primavera meteorologica sembra esser già arrivata. Per diversi motivi in questa stagione non siamo ancora riusciti a calzare le amate ciaspole, ma finalmente con “l’allineamento dei pianeti”, il momento è finalmente arrivato e, come si suol dire, meglio tardi che mai.

Siamo saliti a Riale, un ameno borgo walser in alta Val Formazza, ai confini con la Svizzera, oltre l’incantevole Cascata del Toce, meta di molte escursioni motociclistiche nella stagione estiva.

Finché non abbiamo superato il salto della cascata, a La Frua, praticamente non c’era traccia di neve tranne che sporadici residui nei tratti in ombra.

Parcheggiato poco prima del Centro Fondo, abbiamo calzato le ciaspole all’inizio della mulattiera che sale al rifugio Maria Luisa, meta della nostra escursione.

Dopo aver attraversato le piste da fondo, è iniziata la salita vera e propria lungo il serpentone che porta al rifugio ed oltre. Complici la splendida giornata di sole e la scarsità di neve a quote più basse, il percorso era abbastanza affollato e potevamo vedere distintamente tutta la fila di escursionisti che saliva lungo il pendio ancora in gran parte in ombra.

Una volta al sole e raggiunto i tornanti che contraddistinguono l’ultimo tratto da cui si può ammirare la piana di Riale, ci siam fermati per una breve pausa ed approfittato per qualche scatto fotografico…

 

 

Ripreso fiato, ci siamo infilati nella valletta che porta al rifugio ed una volta raggiunto, doverosa sosta per rendere omaggio a Maria Luisa, moglie dell’allora presidente del CAI di Busto Arsizio, a cui lui volle dedicarlo quando nel lontano 1937 aprì questa struttura.

Un ultimo breve sforzo e siam arrivati fin sulla diga del lago del Toggia, per una piacevole ed assolata pausa pranzo, conclusa col doveroso cicchetto finale.

Rifocillati a dovere, abbiamo affrontato la discesa sotto un sole quasi estivo, tanto da far marcire la neve anche sopra i 2000 metri. 

Un ultimo sguardo al caratteristico Oratorio di Sant’Anna e quindi un ultimo sforzo (per via del caldo assurdo) per concludere la nostra bella escursione.

Riale

Pubblicità

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: