Big Bench del Roero: San Martino Alfieri e Canale
Con l’avvento dell’autunno, prosegue la ricerca di nuove Big Bench.
Ormai crescono come funghi e mi sarà praticamente impossibile vederle tutte, ma intanto godiamoci la 30ma e la 31ma…
Dopo aver attraversato Asti, saliamo sulle colline alla sinistra orografica del Tanaro. Il cielo cupissimo, al contrario di quanto previsto dagli esperti meteo, favorisce la vena “creepy” di Laura che mi fa fermare per immortalare dei girasoli morti…
Giunti alle porte di San Martino Alfieri, lasciamo la moto sul ciglio della strada per addentrarci nel Bosco del Silenzio.
Camminiamo in questo luogo silente e magico, dove sugli alberi sono stati apposti dei nidi artificiali per favorire la nidificazione di alcune specie di volatili. Alla base dei tronchi che li ospitano, interessanti spiegazioni che ne illustrano le caratteristiche.
Dalla parte opposta del bosco troviamo la panchina gigante, color giallo tendente all’arancio. Purtroppo è affollata da un gruppo di Trifolau (o aspiranti tali…) che ascoltano le dritte date da un paio di guide.
Fortunatamente troviamo persone educate che ci lasciano lo spazio e qualche minuto per la foto di rito…
Si è fatta una certa e prima di rimontare in sella, mi premuro di riservare un tavolo a La Rosa Bianca a Santo Stefano Roero dove ci rifocilliamo con ottimi piatti tradizionali, accompagnati da calici di Roero.
Ritornando verso Canale, saliamo alla Madonna dei Cavalli, dove è sita la Big Bench rosa. Per raggiungerla si fa una breve passeggiata in mezzo ai filari di viti, che in questo periodo stanno iniziando a virare nel tipico rosso autunnale…
Non troviamo nessuno e possiamo rilassarci per una mezza pennica digestiva.
Timbrato il passaporto, prima di tornare per la retta via, facciamo una deviazione nella vicina Vezza d’Alba, per recuperare il timbro mancante della locale Big Bench bianca che visitammo ben tre anni fa insieme ai Pinz Brothers.
La forbice tra panchine visitate e timbri ottenuti sul passaporto dedicato si stringe sempre di più…
Per qualsiasi info, non esitate a contattarmi 😉