Autumn colors in Langhe & Monferrato
In questo periodo, tra fine ottobre e metà novembre, le foglie dei vigneti dei prestigiosi vini piemontesi vivono la loro “primavera”, virando i loro colori sul giallo e rosso.
Uno spettacolo imperdibile, prima che tutto si ingrigisca in attesa di eventuali nevicate.
Prima di iniziare a scattare qualche foto, una sosta doverosa alla Terrazza da Renza a Castiglione Falletto con devo scaldato da un pallido sole e soprattutto da un ottimo Barbaresco che accompagna carne cruda e tartufo…
Caricato a dovere, mi muovo tra curve conosciute, tra Monforte, Barolo e poi indietro verso Roddino e Serralunga d’Alba.
Non si può avere tutto ed il sole sceglie di esser lui a mancare nel pomeriggio, regalandomi solo qualche raggio che volenteroso, cerca di infiltrarsi tra una nube e l’altra…
Non resta che scendere tra i filari in cerca di dettagli…
Ritornando verso nord, attraverso l’Alto Monferrato Astigiano per andare a recuperare il timbro della mitica prima Big Bench su cui mi sono seduto, quella di Castelnuovo Calcea .
Ma soprattutto non voglio perdermi il piacere di un caffè in compagnia dell’amica Alessia di Casa LuceSole, in quel di Fontanile; un luogo magico che mi ha conquistato subito la prima volta che vi ho messo piede e dove giusto qualche metro prima di arrivare, vengo avvolto dai colori che sono andato cercando per tutta la giornata…