Colle del Nivolet – Parco Nazionale Gran Paradiso

Elettrizzato dall’incontro con una bellissima marmotta durante il giro in moto sulla strada dell’Assietta, qualche giorno dopo mi rimetto in sella per salire al Colle del Nivolet, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, lato piemontese, con la speranza di fare nuovamente qualche incontro con la fauna alpina.

La strada che da Ceresole Reale sale ai laghi Serrù ed Agnel e quindi su al colle, è semplicemente spettacolare.

Parcheggiato di fronte al rifugio Savoia e pregustando già una buona polenta, scopro amaramente che non hanno più da mangiare: è il loro ultimo giorno di apertura. Mi tocca ripiegare su un panino al bar di fianco e nell’attesa che apra, faccio quattro passi lungo il pianoro, in riva al piccolo lago Nivolet.

Incamerate le giuste calorie, mi avvio sul facile sentiero che sale verso il lago Rosset e parte proprio dietro il rifugio.

Superato il crinale noto con piacere che non ci sono più di 4/5 persone in giro oltre al sottoscritto. Qualcuno si rilassa sulla riva del lago, qualcun altro prosegue sul sentiero verso l’omonimo colle; io preferisco deviare verso i laghetti dei Tre Becchi. 

Finalmente si inizia a sentire il fischio delle marmotte, ma purtroppo non riesco ad individuarle. Mi rilasso allora in riva ai laghetti facendo qualche scatto all’incantevole panorama.

Finalmente scorgo una marmotta che si muove tranquillamente a non più di una cinquantina di metri da me. Appena scompare dietro un rilievo, mi alzo e mi muovo lentamente in sua direzione e poco dopo me la ritrovo a pochi passi mentre continua incessantemente a rosicchiare fiori e radici vagando per i prati. 

La seguo per qualche minuto e lei sembra non esser disturbata dalla mia presenza. Non voglio però approfittare della sua pazienza e felice di questo nuovo incontro, la lascio alla sua ricerca di cibo e mi incammino lungo il sentiero del rientro.

Si alza il vento mentre ormai sono in vista del rifugio e la temperatura inizia a calare. 

Grato per questo nuovo incontro e per la bellissima giornata in uno degli angoli più belli delle Alpi, scendo verso la moto, per dismettere i panni da hiker e rimettere quelli da… biker, per un serenissimo rientro verso casa.

 

Annunci

4 thoughts on “Colle del Nivolet – Parco Nazionale Gran Paradiso

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: