Ciaspolata al Mottarone in un inverno avaro di neve
Come da titolo, in questo inverno anomalo dove ha piovuto e quindi anche nevicato pochissimo, riusciamo a calzare le ciaspole per la prima volta solo a metà febbraio !
Una breve ma sempre bella escursione sulla montagnola di casa, il Mottarone.
Come altre volte, lasciamo l’auto al Rifugio Alpe Cortano e da lì iniziamo l’escursione su un percorso che conosciamo ormai a memoria ma che non stanca mai…
Il meteo ci è favorevole. La linea della perturbazione passa giusto poco oltre la nostra latitudine, cosicché riusciamo a godere di uno splendido sole per tutta la giornata.
Quasi in cima, veniamo raggiunti e superati da un prode scialpinista… lo scenario che regala lo sfondo del lago Maggiore, le nubi e le vette finalmente innevate che lo circondano fanno sembrare l’impresa dell’amico quasi epica…
Una volta in cima, ci godiamo una volta di più lo splendido panorama, che cancella ogni fatica fatta per raggiungere la vetta…
Scesi alcuni metri costeggiando la pista da sci baby, consumiamo il nostro pasto ad un tavolo assolato del bar Alp e nel primo pomeriggio ritorniamo sulle nostre orme, dando un ultimo sguardo al circondario…
Che meraviglia, dev’essere stupendo essere in mezzo alla neve e alla natura in questa maniera, credo che si percepisca un senso di libertà grandissimo. Molto belle le foto.
Un caro saluto e buona domenica caro Max.
Ciao, Pat
Grazie mille cara Pat. Sì, hai colto nel segno. Grande senso di libertà