Piemonte – Monferrato e Langhe – Nuove panchine per i Lillipuziani

Eccoci ad una nuova puntata della nostra personalissima saga da… Lillipuziani.

Il numero delle panchine giganti continua a crescere e noi continuiamo il nostro gioco per battezzarle tutte con le nostre chiappe !

La gita fuoriporta di Pasquetta viene quindi dedicata a due panchine che si trovano vicine tra loro e precisamente sul territorio di Costigliole d’Asti.

Per variare un pochino il noiosetto tratto padano, affrontiamo al contrario del solito la discesa in Monferrato, passando quindi subito da Mortara ed attraversando la Lomellina fino a Casale, dove inizia il vero divertimento motociclistico, tra le colline monferrine…

Passiamo poco lontano dal bialbero ma purtroppo non penso ad andarlo a ritrovare, probabilmente ora in fiore.

Passato il parallelo di Asti (la A21 😀 ) finalmente il cielo inizia ad aprirsi in modo importante ed il sole a donare quel pò di tepore che ci serve per non pasteggiare avvolti nei pastrani da centauri.

Alle porte di Costigliole, grazie alle precise indicazioni di tre simpatiche ragazze, troviamo velocemente la prima panchina, che con sommo piacere scopriamo esser arancione, come la Mindina !

Inizia quindi la solita magia e rimpiccioliti senza essercene accorti, diamo la scalata agli enormi tronchi che dovrebbero aiutarne la conquista…

Questa Big Bench è posta quasi in cima ad una collinetta, Bricco Lù, con un panorama notevole che spazia quasi a 360° su tutte le colline circostanti ed immagino, nelle giornate limpide, anche fino ad Alpi ed Appennino Ligure !

Divoriamo gli avanzi di Pasqua godendoci sole e location e scambiando due parole con altri avventori. Ormai ben abituati alle altre panchine, troviamo un “pelo nell’uovo” nel posizionamento di questa: essa infatti pur in un punto panoramicissimo, ha di fronte un piccolo parcheggio che “distrae” nella vista d’insieme. Sarebbe stato opportuno mettere la panca più vicino al bordo del colle, in modo da avere il parcheggio alle spalle. Ma, ripeto, è un lamentarsi di gamba sana…

Lasciamo il posto ad altri e purtroppo notiamo ancora una volta che le persone poco rispettose salgono anche in piedi su di essa… Non ce la faremo mai, a crescere sotto questo punto di vista 😦

Ripartiamo alla ricerca della seconda panchina che troviamo dopo 4/5 km presso l’Azienda Vinicola Castelet e manco a dirlo, essa è proprio color vino !

Anche qui dobbiamo provvedere a pulirla dalle numerose impronte di piedi prima di potercela godere… ma almeno siamo soli e possiamo restare il tempo che vogliamo.

Nel mentre, una coppia di amici harleysti che ha deciso di seguire le orme di un mio giro precedente in queste zone, ci informa che sono in quel di Alba ed in men che non si dica, organizziamo un meeting per il caffé…

Baci, abbracci ed amabili chiacchiere che uniscono due modi diversi di andare in moto nella medesima passione per i viaggi ed il famoso senso di libertà che essa ci dona.

Il loro programma prevede di fare il girotondo che avevo fatto lo scorso autunno per carpire gli splendidi colori che avvolgono questi luoghi a fine ottobre; non posso esimermi dal piacere di fargli strada almeno per la prima tratta.

Passando da Monforte d’Alba, andiamo a cercare un’altra panchina che troviamo proprio in cima al paese… Purtroppo per noi, oggi è stata organizzato un “pic nic globale” di tutti gli abitanti e questa panchina la possiamo ammirare solo dalla moto, riscontrando nuovamente il malcostume di salirci in piedi…

Tappa a La Morra per un gelato che resta un sogno, dato l’affollamento inverosimile; accompagniamo allora gli amici sul piazzale del Belvedere prima e sulla panchina rossa poi, dove anche un gigante come Marco Gulliver prova l’ebbrezza di tornare piccino…

Si è fatta una certa… Causa impegni tennistici già presi, ci congediamo da loro dandogli le ultime dritte per proseguire verso Castiglione Falletto e Serralunga, dove hanno intenzione di visitare il locale castello.

Buona Strada ragazzi, e speriamo di ritrovarci presto per andare incontro allo stesso vento.

 

 

 

 

Pubblicità

One thought on “Piemonte – Monferrato e Langhe – Nuove panchine per i Lillipuziani

  1. Pingback: Panchine Giganti: Coazzolo e Neive ! | Max510's Blog

Dimmi cosa ne pensi - Please, leave your thoughts

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: